Post più popolari

lunedì 21 aprile 2014

Cuzzupa,dolce pasquale calabrese

Questo è il classico dolce che mia mamma fa tutti gli anni a Pasqua,dandogli delle forme molto carine,di solito per le bambine fa le bamboline e borsette e per i maschietti i pesciolini, per tutta la famiglia invece delle corone.Sopra nell'impasto mette delle uova,di numero dispari,che diventano sode cuocendo in forno. Dato che oggi è una giornata abbastanza fredda,altro che pic-nic di pasquetta,per scaldarmi un po ho provato a farne 2,senza uova sopra e senza forme particolari,giusto per provare,devo dire che il risultato è ottimo.D'ora in poi tutti gli anni a Pasqua farò anch'io le CUZZUPE.
                                                                 Ingredienti per 2 dolci:
_300 gr di farina 00
_100 gr di strutto o burro morbido(io ho usato il burro)
_2 uova
_1 tuorlo
_1 bustina di lievito per dolci
_120 gr di zucchero(io ne ho usato 100 gr)
_2 cucchiaini di semi d'anice

Per le decorazioni:
_ 1 albume
_150 gr di zucchero a velo
_2 cucchiai di succo di limone
_ Confettini colorati qb

                                                            Procedimento:


Nel mixer unire tutti gli ingredienti,mettere l'impasto ottenuto in un piatto e aggiungere i semini d'anici.amalgamare e fare le forme che più piacciono.Foderare una teglia con carta forno e mettere i dolci.



Mentre i dolci cuociono in forno a 180° per 20 minuti,poi dipende dalla forma del dolce si arriva anche a 30 minuti,ma le mie Cuzzupe erano abbastanza basse.Preparare la glassa.

Montare l'albume a neve ben ferma con le fruste elettriche,aggiungere lo zucchero a velo un po per volta sempre montando con le fruste.





Senza smettere di montare l'albume,aggiungere il succo di limone 1 cucchiaio per volta.






La glassa deve risultare lucida e ben soda,non deve cadere se la sollevate con un cucchiaino.






Appena il dolce viene sfornato,distribuirci sopra la glassa aiutandovi con un cucchiaio.






Cospargere la glassa con confettini colorati e mettere ad asciugare le Cuzzupe su una gratella.







                                                     
Con la glassa avanzata ho fatto una sorta di meringhe che ho messo in forno ancora caldo,ma spento... buonissime!!!!

                                                   

                                                     

                                                   


                                                                 


                                                 

                                                                   


Nessun commento:

Posta un commento